Chi è Online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Frase del giorno

"Andiamo", non "vai", se vuoi che un lavoro sia fatto...”.  B.P.

Agli Esploratori

Scouts
come mai siete così maledettamente fieri di voi stessi? Lo siete davvero, sapete, anche se magari sorridete e negate di esserlo. Non è per l’uniforme, né per i distintivi. Tutto ciò è esteriorità, e lo scout non è un vanesio, anche se può esser fiero.

Credo che siate fieri perché sapete una cosa: che, anche se siete solo ragazzi, voi potete, grazie alla formazione scout, fare un lavoro da uomini e mostrare un coraggio da uomini quando viene il momento.

Lo avete dimostrato nella Grande Guerra. Ventottomila di voi presero servizio come guardacoste, e altri di voi svolsero altri servizi a migliaia, liberando così una gran quantità di uomini per il fronte. Centomila di voi che avevano l’età giusta, o quasi, si arruolarono e prestarono servizio sotto le armi.

Diecimila non tornarono, ma dettero la vita per la patria. Jack Cornwell, V.C., era uno scout, e così pure undici altri che si guadagnarono la “Victoria Cross”. Queste sono le cose che vi rendono fieri di appartenere alla nostra grande fraternità degli scouts.

Ora, tutti coloro di voi che sono “piedi teneri” o “seconde classi” devono ricordare questo e mettere in pratica il motto “Sii preparato”: cioè, dovete allenarvi per essere forti, attivi e in gamba,perché allora, se in qualunque momento si farà appello a voi, sapete che potrete dare una mano e fare un lavoro da uomini per il vostro prossimo e per il vostro Paese.
Non intendo dire che dovete addestrarvi specialmente come soldati o marinai, ma come qualcosa di ancora meglio: come cittadini buoni, utili e allegri.

Questo dev’essere il vostro scopo. Mettere in pratica la Legge scout nella vostra vita di ogni giorno. Non limitatevi a conoscere la Legge a memoria : mettetela in pratica, e sarete ragazzi più felici e uomini migliori. Pensate ogni giorno alla vostra Promessa come scouts:
- compiere il vostro dovere verso Dio e verso il Re;
- osservare la Legge scout
- e aiutare gli altri in ogni circostanza.

Buona fortuna a tutti voi, e buoni campi!